19.9 C
Rome
giovedì, 18 Luglio 2024

Allarme salute: richiamo piatti monouso, pericolo per i consumatori

Il recente Richiamo Piatti Monouso da parte del Ministero della Salute ha messo in allerta i consumatori in tutta Italia. Alcuni lotti di piatti monouso, prodotti da Rey Plastica Shpk in Albania, sono stati ritirati dal mercato a causa di rischi per la salute.

Il ministero ha evidenziato che questi piatti, in particolare i modelli Rey Natura e Super Rey, non hanno superato i test di migrazione globale. Ciò implica che materiali potenzialmente nocivi possono trasferirsi dagli articoli agli alimenti, costituendo un serio pericolo per i consumatori.

Gli articoli in questione, prodotti nello stabilimento di Vrinas, non rispettano le normative dell’UE sulla sicurezza alimentare. Il richiamo riguarda i lotti L.P. 20.10.2023 e n.000001 del 28.11.2023. Questa misura precauzionale, annunciata sul sito del Ministero, è essenziale per evitare rischi per la salute.

Il presidente dello “Sportello dei Diritti”, Giovanni D’Agata, raccomanda ai consumatori di non utilizzare questi prodotti per il Richiamo Piatti Monouso. È importante controllare i propri acquisti e restituire eventuali articoli interessati al punto vendita.

Questo richiamo mette in luce l’importanza del monitoraggio continuo dei prodotti alimentari e correlati. La salute pubblica deve sempre essere prioritaria, e iniziative come queste dimostrano l’impegno delle autorità nella tutela dei consumatori.

Il Richiamo Piatti Monouso è un promemoria cruciale sulla necessità di vigilanza costante nei confronti della sicurezza dei prodotti. Come consumatori, è fondamentale essere informati e proattivi riguardo alla qualità e alla sicurezza degli articoli che utilizziamo quotidianamente.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime