4.4 C
Rome
sabato, 13 Aprile 2024

Operazione anticontraffazione a Napoli: sequestro record di Champagne e olio falsificati

Operazione Anticontraffazione Napoli.

In un’azione senza precedenti, la Guardia di Finanza di Casalnuovo, nei dintorni di Napoli, ha effettuato un maxi sequestro di champagne, alcool e olio contraffatti. Durante i controlli prenatalizi, è stata scoperta una produzione clandestina di notevoli proporzioni, con un valore commerciale stimato in circa mezzo milione di euro.

Nel cuore di Striano, è stato rinvenuto un laboratorio dove veniva prodotto olio falso. In apparenza olio d’oliva, si trattava in realtà di una miscela di olio di semi di girasole con aggiunta di sostanze coloranti, come la clorofilla e il betacarotene. Questo olio veniva poi confezionato in taniche e bottiglie recanti etichette contraffatte di noti marchi.

Nel medesimo sito, i finanzieri hanno trovato anche notevoli quantità di champagne e alcool per uso alimentare, anch’essi contraffatti. L’operazione Anticontraffazione a Napoli ha portato al sequestro di oltre 8mila litri tra champagne, olio e alcool.

Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha evidenziato l’importanza del sequestro che testimonia l’efficacia delle operazioni di controllo nel settore agro-alimentare. Oltre ai liquidi, sono state trovate circa 100mila etichette adesive e 150mila contrassegni con l’emblema della Repubblica Italiana, oltre a macchinari per l’imbottigliamento e una cisterna per lo stoccaggio degli oli miscelati.

Questa Operazione Anticontraffazione a Napoli non solo protegge i consumatori ma lancia anche un segnale forte contro la criminalità organizzata nel settore alimentare. La contraffazione, infatti, rappresenta un serio pericolo per la salute pubblica e per l’economia legale.

L’intervento della Guardia di Finanza è un passo fondamentale nella lotta alla contraffazione, un fenomeno che danneggia non solo l’economia ma anche la salute dei consumatori. Operazione Anticontraffazione Napoli: un esempio di efficacia e determinazione nelle azioni contro il crimine.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime