8.4 C
Milano
domenica, Febbraio 25, 2024

Una dose contro Kraken di Covid-19: EMA dà Via Libera al vaccino Pfizer

L’EMA (Agenzia Europea per i Medicinali) ha approvato il vaccino Pfizer per combattere la sottovariante Kraken di COVID-19. Secondo le raccomandazioni dell’EMA, gli adulti e i bambini dai 5 anni di età che necessitano di vaccinazione dovrebbero ricevere una singola dose indipendentemente dalla loro storia vaccinale contro il COVID-19. Questa decisione rappresenta un passo avanti significativo nella lotta contro la pandemia, specialmente in considerazione del fatto che Kraken ha dimostrato resistenza ai vaccini precedenti.

La sottovariante Kraken, identificata alcuni mesi fa, ha generato preoccupazione a causa della sua alta trasmissibilità e capacità di eludere l’immunità conferita dai vaccini esistenti. L’approvazione dell’EMA è quindi un respiro di sollievo per i governi europei, che si stanno preparando a lanciare nuove campagne di vaccinazione specifiche per questa variante.

L’indicazione per una singola dose, indipendentemente dalla storia vaccinale, semplifica notevolmente la logistica della vaccinazione. Questo rende più facile raggiungere una copertura vaccinale ampia in tempi più brevi, un fattore cruciale nella lotta contro una variante tanto aggressiva.

Questa approvazione potrebbe avere ripercussioni globali. L’EMA è spesso un indicatore per altre agenzie regolatorie, potenzialmente accelerando l’adozione del vaccino a livello mondiale. Inoltre, è un testamento all’efficacia delle piattaforme di vaccino a mRNA, che possono essere rapidamente adattate per nuove varianti del virus. Mentre la battaglia contro il COVID-19 continua, questa nuova arma nel nostro arsenale vaccinale è un progresso notevole e benvenuto.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime