4.4 C
Rome
sabato, 13 Aprile 2024

La Rivoluzione Tecnologica: crescita e sfide nel mercato digitale

Il mercato digitale nel 2022 ha registrato una crescita del 2,4%, raggiungendo un valore complessivo di 77,1 miliardi di euro.

Nel 2023 si prevede ancora una crescita del mercato a livello nazionale (+3,1%), secondo uno studio di Anitec-Assinform.

I servizi ICT hanno mostrato la crescita più significativa (+8,5% e 14,8 miliardi di euro), trainati principalmente da Cloud Computing e Cybersecurity.

Buoni risultati sono stati ottenuti anche nel settore dei Contenuti e Pubblicità Digitali (+6,3% e 14,5 miliardi di euro) e nel Software e Soluzioni ICT (+6,2% e 8,6 miliardi di euro).

Il mercato dei Dispositivi e Sistemi ha invece registrato una diminuzione dell’1% nel 2022 dopo una crescita significativa nel 2021.

I Servizi di Rete TLC hanno continuato a diminuire (-2,7%). Nel periodo 2022-2026, si prevede che la crescita media annua del mercato digitale sia del 12,8%, trainata da prodotti e servizi innovativi come Digital Enabler e Transformer.

Le sfide includono la carenza di competenze digitali e l’eterogeneità nella diffusione delle tecnologie tra diverse dimensioni di impresa e territori.

È necessaria una politica industriale che promuova la competitività, aumenti la produttività e favorisca la collaborazione all’interno della filiera per consentire al mercato digitale di crescere e alle tecnologie di guidare la trasformazione.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime