19.6 C
Rome
martedì, 30 Aprile 2024

Sicurezza a scuola: l’Italia fa un passo avanti

La Camera ha recentemente approvato con un significativo consenso, 150 voti favorevoli, una proposta di legge cruciale per il mondo della scuola: combattere la violenza negli istituti.

Questo importante provvedimento, attualmente in attesa di valutazione al Senato, mira a garantire un ambiente scolastico più sicuro e protetto per tutti.

Tra le principali iniziative, il testo prevede la creazione di un Osservatorio nazionale sulla sicurezza del personale scolastico. Quest’entità avrà il compito di monitorare e analizzare la situazione, fornendo dati preziosi per sviluppare strategie preventive.

Inoltre, il Ministero dell’Istruzione avvierà campagne di informazione e sensibilizzazione, promuovendo la consapevolezza sull’importanza di un clima scolastico rispettoso e sereno. A tal proposito, viene introdotta la Giornata nazionale di educazione e prevenzione contro la violenza verso i professori, un momento di riflessione e impegno collettivo.

Ma non solo prevenzione: il testo affronta anche la questione delle sanzioni. Se la legge verrà approvata, chi aggredisce un docente vedrà inasprite le pene. I genitori responsabili di tali atti rischieranno fino a 7 anni e mezzo di reclusione. L’aggravante verrà esteso anche agli alunni di età superiore ai 14 anni.

Con queste misure, l’Italia sottolinea l’importanza di valorizzare e proteggere il ruolo dell’educatore, pilastro fondamentale della società.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime