16.7 C
Rome
lunedì, 29 Aprile 2024

Record: Emma Morano spegne 116 candeline

Emma Morano la scorsa domenica ha festeggiato nella sua casa di Verbania il suo 116 esimo compleanno. Originaria di Civiasco, nel Vercellese, Emma è la persona più vecchia d’Italia e d’Europa. È lei l’unica persona del pianeta, insieme all’americana Susannah Mushatt Jones, ad essere nata nel diciannovesimo secolo, precisamente il 29 novembre 1899.
Per l’occasione Papa Francesco le ha impartito una benedizione e le ha inviato una placchetta raffigurante i santi Pietro e Paolo. Poi sono giunti gli auguri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, che ha inviato alla donna un telegramma: «Desidero felicitarmi con lei per l’eccezionale traguardo, mai raggiunto prima da un italiano, dei 116 anni di vita. In questa lieta circostanza formulo, anche a nome di tutti gli italiani, i più affettuosi auguri e le invio i miei più cordiali saluti».
L’ ultracentenaria vive sulle rive del Lago Maggiore ed ha già rilasciato diverse interviste persino al New York Times che tempo fa si era occupato della sua storia dedicandole uno speciale come donna più anziana del vecchio continente. E la domanda più gettonata che le è stata rivolta è: qual è il segreto della tua longevità? “La nonnina d’Europa” ha svelato che non ha nessun segreto, il suo asso nella manica è consumare due uova al giorno ed una sana e tranquilla vita da single. Anche se il segreto per vivere a lungo – spiega la donna – è anche un fattore genetico. Una delle sorelle Morano morì a 100 anni, un’altra a 102.
Il segreto della longevità? Forse verrà decifrato dagli specialisti della Harvard Medical School di Boston, che due anni fa hanno ricevuto un campione del suo Dna.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime