26.9 C
Rome
mercoledì, 24 Luglio 2024

I voli Italia-Libia riprendono a settembre

I voli tra Italia e Libia riprenderanno a settembre, nonostante il paese sia attualmente nella black list dell’Unione Europea, dove si trova anche la Russia. L’annuncio della revoca del divieto di utilizzo dello spazio aereo italiano viene dal primo ministro ad interim del governo di unità nazionale libico, Abdul Hamid Mohammed Dbeibeh.

Secondo una nota rilasciata dal responsabile, la decisione è dalla premier Giorgia Meloni. La riapertura dei collegamenti è il risultato di un incontro tenutosi a Tripoli tra il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma, l’ambasciatore d’Italia Gianluca Alberini, il ministro di Stato per la Comunicazione e gli Affari Politici nel Governo di Unità Nazionale, Walid Al Lafi, e il presidente della Libyan Civil Aviation Authority, Mohamed Shlebik.

Le due parti hanno concordato di stipulare un accordo e un protocollo d’intesa per riaprire lo spazio aereo tra i due paesi. Entro agosto verranno selezionati un vettore aereo libico e un altro italiano per riprendere i voli da e per l’Italia. Tuttavia, il primo volo commerciale diretto dalla Libia all’Italia è previsto per settembre.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime