Un sottomarino turistico, denominato Titan, in visita al relitto del Titanic è sparito nel mare aperto, cessando i contatti con la superficie dopo l’immersione.
L’allarme è stato dato dalla Guardia Costiera di Boston, con le ricerche che diventano sempre più difficili a causa della vastità della zona marittima.
L‘ammiraglio John Mauger prevede che l’ossigeno a bordo durerà al massimo 70-96 ore.
Inizialmente incerto il numero dei presenti a bordo, è stato poi rivelato che erano cinque, incluso l’ex pilota aeronautico britannico Hamish Harding.
Il Titano può ospitare cinque passeggeri e scendere fino a 4.000 metri di profondità.
L’escursione, organizzata da OceanGate Expeditions, dura otto giorni e costa 250mila dollari a persona.
I visitatori hanno la possibilità di esplorare i resti del Titanic, naufragato nel 1912, a 3.800 metri sotto il livello del mare.
Il Titanic, progettato nel 1908 e affondato nel 1912, divenne famoso a causa del suo tragico destino e della sua storia narrata in libri, canzoni e film.
Nonostante il costo elevato, molti turisti decidono di visitare il relitto, non scoraggiati dal rischio associato all’impresa.
La società organizzatrice si affida alle ricerche dei soccorritori, esprimendo “pensieri e preghiere” per i clienti e le loro famiglie.