25.1 C
Rome
venerdì, 5 Luglio 2024

Venduta per 2,8 milioni la chitarra perduta di John Lennon

La chitarra perduta di John Lennon è stata venduta per la cifra record di 2,8 milioni di dollari. Questo cimelio leggendario ha attirato offerte da tutto il mondo, battendo ogni precedente record per strumenti musicali dei Beatles.

La chitarra perduta di John Lennon: un record da 2,8 milioni

La chitarra perduta di John Lennon ha fatto notizia: è stata venduta per 2,8 milioni di dollari, stabilendo un nuovo record. Questo strumento iconico, utilizzato da Lennon nelle registrazioni degli album “Help!” e “Rubber Soul”, è stato recentemente ritrovato in una soffitta dopo mezzo secolo di oblio.

Un cimelio dei Beatles

La chitarra perduta di John Lennon è un modello Hootenanny della ditta bavarese Framus, risalente agli anni Sessanta. Stimata inizialmente tra i 600.000 e gli 800.000 dollari, la vendita ha sorpreso tutti superando ogni aspettativa. Non è la prima volta che un cimelio dei Beatles fa notizia: Julien’s Auctions aveva già venduto una Gibson acustica di Lennon per 2,4 milioni di dollari e una batteria Ludwig di Ringo Starr per 2,2 milioni di dollari.

La chitarra di John Lennon: un pezzo di storia

David Goodman, amministratore delegato di Julien’s Auctions, ha dichiarato: “Siamo assolutamente entusiasti e onorati di aver stabilito un nuovo record mondiale con la vendita della chitarra perduta di John Lennon. Questa chitarra non è solo un pezzo di storia della musica, ma un simbolo dell’eredità duratura di John Lennon“.

Dai palchi ai set cinematografici

Non è solo una chitarra, ma un simbolo del fascino senza tempo della musica dei Beatles. La chitarra Hootenanny a 12 corde è stata suonata sia da John Lennon che da George Harrison. È visibile nel film del 1965 “Help!”, dove Lennon la strimpella durante l’esecuzione di “You’ve Got To Hide Your Love Away”. La si può anche sentire in brani come “Help!”, “It’s Only Love”, “I’ve Just Seen a Face”, “Girl” e “Norwegian Wood”.

Un’asta indimenticabile

L’asta presso l’Hard Rock Cafe di New York è stata un evento indimenticabile per i fan dei Beatles e i collezionisti di memorabilia musicali. La chitarra perduta di John Lennon è ora tra le mani di un fortunato compratore, diventando parte di una storia che continuerà a vivere per sempre.

Un simbolo di un’era

La vendita di questa chitarra sottolinea ancora una volta l’importanza dei Beatles nella storia della musica. Gli strumenti che hanno suonato non sono solo oggetti, ma pezzi di un’epoca che ha cambiato il mondo della musica per sempre.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime