Prada mette a segno un colpo storico nel mondo della moda rilevando l’intero controllo di Versace per 1,25 miliardi di euro. L’operazione, attesa da tempo, segna il ritorno della maison fondata da Gianni Versace sotto un’egida tutta italiana, quella di Patrizio Bertelli e Miuccia Prada. Donatella Versace saluta la direzione creativa dopo quasi trent’anni, passando il testimone a Dario Vitale, ex Miu Miu, e assumendo un nuovo ruolo di Brand Ambassador.
Il gruppo Prada, forte di un’infrastruttura consolidata, promette di valorizzare l’identità audace e il patrimonio di Versace, puntando su una crescita strategica e di lungo periodo. L’obiettivo dichiarato è quello di custodire l’eredità del marchio, innovandone lo stile senza snaturarne l’anima.
Capri Holdings, che aveva acquisito Versace nel 2018, saluta con soddisfazione, dichiarando di lasciare un brand rafforzato. L’acquisizione segna un importante passaggio nel consolidamento dell’industria del lusso italiana, riportando uno dei suoi nomi più iconici all’interno di una realtà familiare e nazionale.