-17.9 C
Rome
domenica, 1 Febbraio 2026

Metal detector a scuola: la circolare e le nuove misure per la sicurezza

La sicurezza nelle scuole torna al centro dell’attenzione dopo episodi di violenza tra studenti e il crescente timore legato alla diffusione di coltelli tra i più giovani. In questo contesto, i ministri Giuseppe Valditara e Matteo Piantedosi hanno firmato una circolare che punta a rafforzare il coordinamento tra istituti scolastici e autorità territoriali, introducendo anche la possibilità di controlli agli ingressi.

Il documento non prevede un’installazione automatica dei metal detector in tutte le scuole, ma indica una procedura: saranno i dirigenti scolastici, valutando le criticità del proprio istituto, a poter richiedere l’attivazione di misure specifiche attraverso un confronto con prefetture e questure. L’obiettivo è rendere queste interlocuzioni più regolari e strutturate, così da intervenire in modo rapido quando il contesto lo rende necessario.

Il ruolo operativo viene affidato soprattutto ai prefetti e ai presidi, con il coinvolgimento delle forze dell’ordine e, nei casi più complessi, anche di servizi sociali e sanitari. L’impostazione è basata su criteri di gradualità e prudenza: controlli più incisivi dovrebbero essere riservati agli istituti in cui si sono verificati episodi gravi o reiterati, evitando invece approcci indistinti che rischierebbero di appesantire la vita scolastica quotidiana.

L’esperienza citata come riferimento nasce in Liguria, dove in alcune situazioni si è preferito l’uso di metal detector portatili e controlli esterni, ritenuti più compatibili rispetto a dispositivi fissi agli ingressi. La circolare, in sostanza, estende la possibilità di adottare soluzioni simili anche in altri territori, adattandole ai diversi livelli di rischio.

La linea scelta dai ministeri mira quindi a un’azione condivisa: sicurezza come condizione per garantire serenità e libertà nella scuola, senza trasformare gli istituti in luoghi blindati, ma rafforzando prevenzione e controllo laddove emergano segnali concreti di pericolo.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime