-17.8 C
Rome
domenica, 25 Gennaio 2026

Febbraio, possibile svolta meteo: più variabilità e rischio di episodi freddi

Tra fine gennaio e l’inizio di febbraio il quadro meteorologico europeo potrebbe cambiare, con effetti anche sull’Italia. I segnali principali arrivano dall’andamento dell’indice NAO (Oscillazione Nord Atlantica), visto in progressiva diminuzione verso valori negativi: una configurazione che, in genere, favorisce uno spostamento più a sud della corrente a getto e aumenta la possibilità che perturbazioni atlantiche o masse d’aria più fredde riescano a raggiungere il Mediterraneo.

Questo non significa automaticamente gelo diffuso, ma un incremento della variabilità: fasi più stabili potrebbero alternarsi a passaggi perturbati e a rapide incursioni fredde. In un contesto simile, il Centro-Sud e le Isole rischiano di vedere più spesso condizioni instabili, con piogge anche intense nelle fasi più dinamiche, mentre sulle aree montuose tornerebbe concreta l’ipotesi di nevicate a quote medio-alte.

Al Nord, invece, potrebbe prevalere una tendenza più asciutta per diversi tratti, ma eventuali ingressi freddi ben strutturati potrebbero riportare la neve a quote più basse, localmente fino in pianura, qualora si creassero le condizioni ideali. In sintesi: febbraio potrebbe rivelarsi un mese “a scatti”, con scenari in continuo aggiustamento.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime