L’estate fuori stagione è ormai agli sgoccioli. L’Italia si prepara a un cambio netto: l’autunno bussa alle porte con piogge diffuse, temporali intensi e un deciso abbassamento delle temperature. Le prime regioni coinvolte saranno Nord-Ovest e Tirreno, dove sono attesi nubifragi e accumuli di pioggia significativi.
Il termometro registrerà un crollo improvviso: dopo settimane di caldo anomalo, le massime scenderanno fino a 10-12 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi. Al Nord non si supereranno i 20°C, mentre al Sud la diminuzione sarà più graduale ma inevitabile entro il fine settimana.
Il maltempo sarà accompagnato anche da forti venti, dapprima dai quadranti meridionali e poi da Nord-Ovest, con raffiche che interesseranno in particolare le coste adriatiche e tirreniche.
Dopo la lunga parentesi estiva, la stagione autunnale prende finalmente il suo spazio, portando con sé non solo disagi e piogge, ma anche quell’atmosfera tipica fatta di cieli mutevoli, aria fresca e i primi scenari da foglie cadute.