4.6 C
Rome
sabato, 27 Aprile 2024

Allerta Listeria: ritiro salsa al salmone, ecco il lotto da evitare

In un mondo dove il sushi va per la maggiore e il salmone è re della tavola, ecco che scatta l’allerta listeria, trasformando un innocente tentativo di gustarsi un po’ di pesce in un potenziale thriller microbiologico. Allerta listeria: questa frase, che potrebbe benissimo essere il titolo di un film dell’orrore alimentare, riguarda questa volta un lotto di salsa al salmone scozzese che è stato ritirato dal mercato.

Il ministero della Salute, sempre vigile sulle minacce invisibili che aleggiano nei nostri piatti, ha lanciato l’allarme attraverso il suo portale degli “Avvisi di sicurezza”. La protagonista indesiderata? La Listeria monocytogenes, un batterio che non ha bisogno di inviti per presentarsi a cena e rovinare la festa.

La salsa al salmone in questione, conosciuta ai più come “Cuore di Salsa” della linea gourmet “Magrini Le Delizie”, avrebbe dovuto deliziare i palati e non mettere a rischio la salute. Le confezioni sotto accusa sono quelle da 90 grammi, con numero di lotto 054/24 e data di scadenza al 23 maggio 2024. Se siete in possesso di questo specifico lotto, il consiglio è di agire come se foste in un film di Indiana Jones: evitatelo come se fosse una trappola mortale.

La sede produttiva di questa saga alimentare è localizzata a Massa, nell’incantevole provincia di Massa-Carrara, luogo noto per le sue bellezze naturali e ora, purtroppo, anche per questo piccolo contrattempo culinario.

Gli esperti ricordano che la listeria non è un semplice fastidio, ma un serio pericolo per certain gruppi a rischio come anziani, neonati, donne in gravidanza e chiunque abbia un sistema immunitario più delicato. Questo batterio, infatti, non si limita a rovinare la festa, ma può causare malattie gravi, come la meningite o, nei casi più tragici, condurre alla morte.

Per evitare scenari da film dell’orrore, è fondamentale seguire i consigli degli esperti e, in caso di dubbio, rivolgersi al proprio medico. Se avete consumato il prodotto in questione e vi sentite come se il vostro corpo stesse recitando in un film di sopravvivenza, consultate immediatamente un professionista.

La morale di questa storia? Anche nel tranquillo mondo delle salse e condimenti, l’avventura può annidarsi dove meno te l’aspetti. Mantenete la calma, seguite le indicazioni degli esperti e, soprattutto, tenete d’occhio i lotti dei prodotti che acquistate. In questo modo, la vostra cena potrà tornare ad essere un piacere sicuro e delizioso, libero da ospiti indesiderati come la listeria.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime