6.5 C
Rome
sabato, 27 Aprile 2024

Richiamo crema Huacaína: attenzione al lotto per rischio chimico

La sicurezza alimentare è una priorità assoluta, tanto per i consumatori quanto per le autorità sanitarie. Recentemente, il ministero della Salute ha emesso un avviso di richiamo per un prodotto molto amato: la crema huacaína, una deliziosa salsa peruviana a base di peperoncino giallo e formaggio. Il motivo? La presenza di un additivo non autorizzato che pone un potenziale rischio chimico per i consumatori.

Cosa devi sapere sul richiamo della crema Huacaína

La crema huacaína, tradizionale salsa peruviana, è apprezzata per il suo gusto unico e piccante. Tuttavia, il richiamo crema huacaína attuale riguarda specificamente il lotto con numero C12U 96 5L, confezionato in buste da 400 grammi e con scadenza al 24/05/2024. Questo richiamo è stato reso necessario dalla scoperta di un additivo non autorizzato nell’elenco degli ingredienti, un fattore che può comportare rischi per la salute dei consumatori.

Come agire in seguito al richiamo

Se possiedi una busta di crema huacaína corrispondente al lotto indicato, è importante che tu non la consumi. Il consiglio è di riportarla al punto vendita per ricevere un rimborso completo. Questa misura precauzionale aiuta a garantire la tua sicurezza e quella della tua famiglia.

La risposta delle Autorità e del produttore

La trasparenza e la rapidità nell’informare i consumatori riguardo a potenziali rischi sono fondamentali. In questo caso, sia il ministero della Salute che l’azienda produttrice, Alicorp Perù, hanno agito con prontezza per comunicare il richiamo e minimizzare eventuali impatti negativi sulla salute pubblica.

Precauzioni e consigli

  • Verifica la presenza in casa di prodotti appartenenti al lotto interessato.
  • In caso affermativo, evita il consumo e procedi con il rimborso.
  • Mantieniti informato sugli avvisi di richiamo attraverso fonti ufficiali.

Il richiamo crema huacaína serve come promemoria dell’importanza della vigilanza sia da parte dei consumatori che delle autorità. Adottando le giuste precauzioni e seguendo i consigli degli esperti, possiamo tutti contribuire a mantenere elevati standard di sicurezza alimentare.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime