19.2 C
Rome
martedì, 23 Luglio 2024

Allerta listeria: lotto di gorgonzola DOP ritirato

Allerta Listeria Gorgonzola DOP – Un recente avviso del ministero della Salute ha messo in allerta i consumatori italiani. Un lotto specifico di Gorgonzola DOP, prodotto dal Caseificio Latini Srl, è stato ritirato dal mercato a causa del rischio di contaminazione da Listeria monocytogenes, un batterio pericoloso per la salute umana.

Il lotto incriminato è il 240823 venduto in pezzature da 250 g e 300 g. Sono importanti anche le date di scadenza: 19/12/23 e 20/12/2023 per le pezzature minori, mentre le vendite in quarti, ottavi, e forme intere hanno scadenze dal 28/12/23 al 03/1/24. I consumatori devono verificare attentamente queste date sui prodotti acquistati.

La Listeria Monocytogenes, agente della listeriosi, può causare sintomi quali febbre, dolori muscolari e disturbi gastrointestinali. Gruppi vulnerabili come donne in gravidanza, anziani e persone con sistema immunitario compromesso devono essere particolarmente cauti.

In seguito all’Allerta Listeria Gorgonzola DOP, si consiglia ai consumatori di non consumare i prodotti del lotto specificato e di restituirli per un rimborso. In caso di sintomi dopo il consumo, è fondamentale consultare un medico.

Nonostante la conservazione in frigorifero, il rischio di contaminazione da listeria persiste. Si raccomanda dunque una particolare attenzione ai prodotti potenzialmente a rischio.

Questo allarme sanitario sottolinea l’importanza della vigilanza nel consumo di prodotti alimentari e della rapida reazione ai richiami sanitari.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime