Israele: Papa Francesco, nel suo recente intervento, ha sottolineato con enfasi che “La guerra è una sconfitta”, esortando alla ricerca di soluzioni basate sul dialogo e sulla pace. Durante una recente intervista al Tg1, il Pontefice ha sottolineato l’importanza del dialogo come mezzo per risolvere i conflitti.
Parlando della complessa situazione in Israele, Papa Francesco ha sottolineato una “soluzione saggia: due popoli, due Stati”, riferendosi all’accordo di Oslo e suggerendo una Gerusalemme con uno “status speciale”. Queste parole sono in sintonia con il messaggio centrale del Papa, che è che “tutto si guadagna con la pace”.
Durante l’Angelus, ha rivolto le proprie preghiere a tutte le nazioni che vivono il tormento della guerra, dall’Ucraina alla Palestina, esortando a non dimenticare le sofferenze di questi popoli.
Il Papa ha anche affrontato l’argomento dell’antisemitismo, esprimendo preoccupazione per la sua persistenza e sottolineando che “la Shoah non è bastata” a eradicarlo.
Infine, ha confermato il suo imminente viaggio a Dubai in dicembre, dove parteciperà alla Cop28 sul clima, evidenziando il suo impegno in diverse cause globali.