6.5 C
Rome
sabato, 27 Aprile 2024

Temporali e Ondata di Calore: l’Italia nell’estate 2023

A sole 48 ore dal culmine dell’estate, l’alta pressione africana è pronta a infuocare l’Italia, scatenando la prima ondata di calore del periodo.

Al momento, come riferito da iLMeteo.it, l’alta pressione proveniente dal cuore del Sahara si è spinta fino al bacino del Mediterraneo, coinvolgendo anche la Penisola italiana.

La sua intensità e calore continueranno a crescere almeno fino a giovedì.

“Le correnti d’aria incandescenti assorbiranno umidità, portando non solo un aumento della temperatura, ma anche l’inizio dell’afa e di notti tropicali”, osserva Sanò.

Il meteo sarà prevalentemente soleggiato con qualche nube in più solo nel Nordovest (in particolare martedì).

Non si escludono temporali di calore, localmente forti, nelle Alpi occidentali.

Le temperature resteranno stabili fino a martedì, con valori tra 28 e 32 gradi nella maggior parte delle città italiane, ma da mercoledì 21, primo giorno d’estate, le temperature massime saliranno improvvisamente, superando i 33-34 gradi in Pianura Padana, nelle valli alpine, in Toscana, Campania, Puglia, Sicilia e Sardegna.

Città come Roma, Firenze, Bolzano, Siracusa, Padova, Mantova e Ferrara potrebbero toccare i 36°C mercoledì e giovedì, 38 a Foggia e a Bari.

Sarà ancora più torrido in Sardegna dove nelle zone interne più a sud potrebbero essere raggiunti i 43°C.

Questo calore dovrebbe persistere fino a giovedì, dopodiché l’arrivo di forti temporali dal Nord verso Sud aiuterà a ridurre leggermente le temperature massime, che tuttavia difficilmente scenderanno sotto i 30°C.

Nel dettaglio: Lunedì 19. Nord: temporali intensi su Alpi e Prealpi, sole altrove. Centro: bel tempo e caldo. Sud: prevalenza di sole. Martedì 20. Nord: cielo coperto al Nordovest, più soleggiato altrove. Centro: sole e caldo. Sud: tempo sereno.

Mercoledì 21. Nord: sole e calore forte, anche afoso. Centro: sole e aumento del caldo. Sud: soleggiato e molto caldo. Tendenza: giovedì sarà caratterizzato da calore intenso un po’ ovunque, seguito da temporali molto forti.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime