4.4 C
Rome
sabato, 13 Aprile 2024

Arriva l’Estate 2023: Italia sotto l’ondata di calore africana

Avremo un cambiamento climatico significativo in Italia.

A causa di un vortice ciclonico, l’Italia sta sperimentando le ultime fasi di instabilità meteorologica con precipitazioni nel Centro Sud.

Tuttavia, da sabato 17 e domenica 18 giugno, il clima cambierà drasticamente a causa dell’arrivo dell’anticiclone africano, che porterà condizioni atmosferiche estive con temperature superiori alla media.

Venerdì 16 giugno vedrà il bel tempo diffondersi in tutta la penisola grazie all’estensione dell’anticiclone subtropicale verso il Mediterraneo, segnando l’inizio di un’ondata di calore africana.

Il cambiamento del clima vedrà una modifica sostanziale con l’alta pressione africana che sposterà l’umidità che ha precedentemente caratterizzato il Mediterraneo.

Le masse d’aria calda dal Sahara contribuiranno all’aumento delle temperature, soprattutto in quota, con valori che potrebbero superare la media di 7/8°C.

Domenica 18 giugno, le temperature massime a terra potrebbero raggiungere i 35°C sulle due Isole Maggiori, con alcune aree interne che potrebbero avvicinarsi ai 40°C.

Le temperature massime nel resto del paese si aggireranno intorno ai 30-32°C.

Dopo una primavera dominata da piogge abbondanti, l’Italia si sta preparando per la prima ondata di calore vera e propria della stagione, che porterà stabilità atmosferica e temperature estive.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime