Lunedì 3 maggio, il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio con volo militare è atterrato a Londra per partecipare alla ministeriale esteri e sviluppo del prossimo G7 insieme ai suoi omologhi di: Canada, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito e Stati Uniti, oltre all’Alto Rappresentante per gli Affari Esteri e la politica di sicurezza dell’Unione Europea.

Di Maio ha preso parte ad una conferenza stampa presso l‘Ambasciata d’Italia a Londra dove ha asserito: “L’Italia è pronta ad accogliere tutti i turisti […] stiamo lavorando a delle misure che ci consentiranno di far ripartire il settore turistico  […] il nostro lavoro attuale è impegnarci per una ripartenza”. Ha sottolineato quanto il Governo italiano, in vista della stagione estiva, stia lavorando per superare altre restrizioni come il coprifuoco ma anche accelerare il piano vaccinale che attualmente ha raggiunto il suo obiettivo (500mila dosi somministrate quotidianamente) ed è quindi “un altro segnale di speranza” dice il Ministro. Nei prossimi giorni le istituzioni italiane si concentreranno sull’ apertura di “corridoi turistici” che quest’anno vedranno meno restrizioni grazie ai vaccini.

Attualmente i valori delle somministrazioni vaccinali in Italia sono circa il 27% con la prima dose e circa il 12% con vaccinazione completa. Questi dati sono simili a quelli europei ma piuttosto bassi se equiparati a quelli britannici dove circa il 67% della popolazione adulta ha ricevuto la prima dose e circa il 32% la seconda.

Nonostante questi dati, il Ministro Di Maio invita ad avere fiducia e dichiara – stiamo riaprendo, con l’obiettivo di far ripartire il turismo e l’economia, dobbiamo sostenere il settore turistico, commercianti, ristoratori. Dobbiamo fare impresa e creare lavoro. L’Italia è pronta, lavoriamo per superare totalmente il coprifuoco, ma non abbassiamo la guardia – affermando di aver ricevuto molte telefonate dagli altri  Ministri degli Esteri che vogliono stipulare degli accordi bilaterali per garantire ai loro cittadini l’ingresso in Italia.

Oggi, alla luce dell’attuale situazione epidemiologica Covid-19, anche il Ministro della Salute, Roberto Speranza, ha partecipato in videoconferenza al vertice dei Ministri della Salute del G7 dichiarando: “Le misure di contenimento ancora attive e l’andamento della campagna di vaccinazione ci permettono di guardare al futuro con ragionata fiducia – Possiamo lavorare insieme, da qui al vertice del G7 dell’inizio di giugno, per il superamento della quarantena per i viaggi tra i nostri Paesi, mantenendo la misura del tampone prima della partenza e all’arrivo“.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here