Il portafoglio digitale IT Wallet, introdotto nel 2025 come parte del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), si arricchisce di nuove funzionalità. Con l’introduzione di due decreti, saranno inclusi documenti cruciali come l’ISEE, il titolo di studio e la tessera elettorale, che si aggiungono alla patente di guida e alla tessera sanitaria già disponibili.
IT Wallet permette ai cittadini di caricare i propri documenti digitali, con valore legale, tramite l’App IO, utilizzando CIE (Carta d’Identità Elettronica) o SPID. La sperimentazione, partita nel 2024, è ormai estesa a milioni di utenti in tutta Italia.
Le novità non si fermano qui: i nuovi decreti prevedono anche un sistema di autenticazione unificato, che semplifica l’accesso ai servizi pubblici online. Inoltre, la patente digitale sarà riconosciuta come documento di identità, utilizzabile in aeroporto e negli uffici pubblici.
Questa evoluzione si integra con l’EUDI Wallet, il portafoglio digitale europeo, e posiziona l’Italia in anticipo rispetto ai tempi, pronta per il sistema di riconoscimento digitale che la Commissione Europea intende lanciare entro il 2026.