11.7 C
Rome
martedì, 15 Aprile 2025

Psicoreumatologia in Sardegna: a Tempio Pausania il primo ambulatorio nazionale

A Tempio Pausania, nel cuore della Gallura, è stato inaugurato il primo ambulatorio nazionale di psicoreumatologia. Il servizio, unico nel suo genere in Italia, nasce dalla collaborazione tra ASL Gallura, il Distretto Sanitario locale e il Collegio dei Reumatologi Italiani. L’iniziativa è guidata dalla reumatologa Daniela Marotto e dallo psicologo e neuroscienziato Marcello Tanca.

L’ambulatorio affronta in modo integrato i disturbi reumatologici e quelli psicologici ad essi collegati, riconoscendo l’interazione profonda tra infiammazione fisica e salute mentale. Depressione, ansia, insonnia e deficit cognitivi sono spesso parte integrante della vita dei pazienti reumatici: da qui l’idea di una presa in carico congiunta e interdisciplinare.

Il Direttore Generale dell’ASL, Marcello Acciaro, sottolinea l’importanza di offrire percorsi di cura innovativi e mirati, in grado di rispondere ai bisogni complessi di chi vive con una patologia cronica. L’ambulatorio è operativo ogni martedì mattina presso il Poliambulatorio di Tempio Pausania.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime