-11.8 C
Rome
lunedì, 20 Gennaio 2025

Falcon 9 porta l’Italia sulla Luna con Lugre

Il razzo Falcon 9 di Space X ha lanciato Lugre, il primo strumento italiano diretto sulla Luna, sviluppato dall’Agenzia Spaziale Italiana in collaborazione con la Nasa.

Dal Kennedy Space Center è partito il Falcon 9, segnando un momento storico per l’Italia nello spazio. A bordo del lander Blue Ghost, sviluppato dalla statunitense Firefly, si trova Lugre, un innovativo ricevitore satellitare interamente progettato e realizzato in Italia. Questo strumento rappresenta il contributo italiano al programma Artemis, che prepara il terreno per il ritorno umano sulla Luna.

Lugre è stato sviluppato dall’azienda Qascom con il supporto scientifico del Politecnico di Torino e ha l’obiettivo di stabilire nuovi standard per la navigazione spaziale. Dopo circa un mese in orbita lunare, il dispositivo atterrerà sul satellite terrestre nei primi giorni di marzo, consolidando il ruolo dell’Italia nel panorama dell’esplorazione spaziale internazionale.

Questa missione evidenzia il valore della collaborazione tra l’Agenzia Spaziale Italiana e la Nasa, confermando la capacità italiana di innovare e contribuire attivamente a progetti globali di rilievo.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime