Donald Trump ha lanciato gravi accuse nei confronti di alcune delle celebrità più influenti dello showbiz americano, tra cui Bruce Springsteen, Beyoncé, Bono e Oprah Winfrey. Secondo l’ex presidente degli Stati Uniti, queste star avrebbero ricevuto pagamenti sotto forma di compensi per spettacoli e apparizioni con lo scopo reale di supportare la campagna elettorale di Kamala Harris.
Trump sostiene che dietro le esibizioni artistiche si nasconderebbero veri e propri contributi elettorali mascherati, in violazione delle normative sul finanziamento politico. Ha dichiarato che chiederà un’indagine ufficiale per chiarire se si tratti di endorsement spontanei o di una strategia orchestrata e finanziata.
L’ex presidente ha definito l’intera operazione un tentativo “costoso e disperato” per far crescere artificialmente la base elettorale di Harris, bollando gli artisti coinvolti come “antipatriottici” e “approfittatori di un sistema guasto”. La vicenda, che unisce politica e mondo dello spettacolo, promette di infiammare ulteriormente il clima elettorale negli Stati Uniti.