4.4 C
Rome
sabato, 13 Aprile 2024

L’afoso caldo si abbatte sull’Italia con temperature record

Il potente anticiclone africano sarà più intenso del precedente e causerà un’ondata di calore in tutta Italia a partire da venerdì.

Previste temperature superiori ai 40°C al sud, con punte fino a 45°C nelle zone interne, soprattutto in Sardegna.

Caldo anche nel centro e nel Nord, ma sono previsti alcuni temporali di calore.

Questa è l’informazione fornita da Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it.

Le condizioni meteorologiche  rimarranno incerte al Nord fino a dopodomani, a causa delle correnti instabili provenienti dall’oceano Atlantico“.

Previsti quindi temporali, localmente intensi, con grandinate e forti raffiche di vento, non solo sulle Alpi, ma anche sulla Pianura Padana, soprattutto in Lombardia e nel Triveneto (tra mercoledì sera e giovedì mattina).

Il resto d’Italia sarà protetto dall’alta pressione.

L’anticiclone africano si sposterà verso l’Italia a partire da venerdì e provocherà un aumento delle temperature in tutte le regioni.

A partire dal weekend, soprattutto in Sardegna, le temperature massime potrebbero superare facilmente i 40°C, con picchi di 45°C nelle zone interne del sud.

In Toscana e Lazio, le temperature diurne raggiungeranno i 36-37°C a Firenze e Roma.

Anche il Nord sarà caldo, ma potrebbero verificarsi alcuni temporali di calore, soprattutto nelle aree alpine di confine.

Dettagli:

  • Giovedì 6: Instabilità nel Triveneto e in Lombardia con temporali al nord. Bel tempo e clima più caldo al centro. Soleggiato al sud.
  • Venerdì 7: Soleggiato e caldo al nord. Sole e aumento delle temperature al centro. Ampio soleggiamento al sud. Tendenza: Fine settimana caldissimo con l’anticiclone africano Cerbero, sole e temperature molto alte.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime