L’obiettivo di Google è incrementare i settori redditizi per YouTube.
A questo scopo, secondo quanto riportato dal Wall Street Journal, l’azienda avrebbe ipotizzato l’integrazione di un servizio di videogiochi direttamente nella piattaforma video.
Il progetto, noto con il nome in codice di Playables, mira a consentire agli utenti di accedere a una varietà di titoli su smartphone e computer, da giocare in streaming senza dover scaricare nulla sul dispositivo in uso.
Netflix ha già lanciato un’idea simile con la collezione Games, disponibile anche in Italia, che offre oltre 50 giochi.
Secondo un’email interna ottenuta dal Wall Street Journal, gli utenti potranno giocare sia attraverso il sito web di YouTube utilizzando un browser, sia tramite l’app ufficiale su dispositivi Android o iOS.
Attualmente, Google sta testando questa sezione con un gruppo selezionato di dipendenti.
Come sottolinea il Journal, l’iniziativa di YouTube segue le attività già in corso di Google nel settore dei videogiochi, in cui il servizio è un leader nello streaming di numerose competizioni in diretta, oltre a offrire sessioni private caricate online da giocatori più o meno famosi.
La diminuzione degli investimenti pubblicitari sarebbe uno dei motivi alla base di questo nuovo progetto, che rappresenta un modo per diversificare le entrate.
A gennaio di quest’anno, Google ha chiuso Stadia, la piattaforma di cloud gaming che consentiva di giocare tramite computer senza una console, utilizzando semplicemente un gamepad connesso via Bluetooth.
“Nonostante l’approccio di Stadia al gaming in streaming per i consumatori fosse basato su una solida infrastruttura tecnologica, non ha ottenuto l’adozione degli utenti che ci aspettavamo“, hanno dichiarato i membri del team in riferimento alla fine dell’iniziativa.