In una nota il presidente finlandese Sauli Niinistö e la premier Sanna Marin: “La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio”.

La presa di posizione appare netta, ed i comunicati esplicitano compiutamente il percorso svolto, dal governo e dall’opinione pubblica:

“Durante questa primavera si è svolta un’importante discussione sulla possibile adesione della Finlandia alla Nato”

“L’adesione alla Nato rafforzerebbe la sicurezza della Finlandia. In quanto membro della Nato, la Finlandia rafforzerebbe l’intera alleanza di difesa. La Finlandia deve presentare domanda per l’adesione alla Nato senza indugio. Ci auguriamo che i passi nazionali ancora necessari per prendere questa decisione vengano presi rapidamente entro i prossimi giorni”

In commissione Esteri del Parlamento europeo, il Ministro degli Esteri finlandese Pekka Haavisto, ha comunicato in un’audizione:

“Il comportamento imprevedibile della Russia è un problema enorme. La Russia è pronta a eseguire delle operazioni che sono ad alto rischio e che porteranno anche da noi un elevato numero di vittime”

“L’invasione russa dell’Ucraina ha modificato l’ambiente di sicurezza europeo e finlandese, tuttavia la Finlandia non affronta una minaccia militare immediata”

Nel frattempo il governo svedese invece, ha convocato per lunedì prossimo, una riunione straordinaria, per prendere una decisione concreta sull’entrata nella Nato. Se il risultato fosse favorevole, la domanda verrebbe inviata nell’immediato.

Carlo Sindaco

Credits: Baptiste Valthier -Photo-

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here