2.4 C
Rome
mercoledì, 18 Dicembre 2024

2025, l’anno dei rincari: il gas minaccia le famiglie

Secondo le stime degli esperti, nel 2025 il prezzo del gas potrebbe superare i 50 euro al megawattora, aggravando il peso delle bollette per le famiglie, in particolare quelle vulnerabili. Le cause principali di questa impennata includono tensioni geopolitiche, un inverno più freddo e una riduzione delle scorte europee, che già mostrano segnali di calo rispetto all’anno precedente.

L’Autorità per l’energia ha evidenziato un aumento del costo del gas già nel 2024, con un incremento del 4,6% a novembre rispetto al mese precedente. Questo trend, secondo gli analisti, continuerà, complice anche la volatilità del mercato globale del GNL, su cui l’Europa è sempre più dipendente.

Le associazioni dei consumatori chiedono interventi urgenti da parte del governo per calmierare i prezzi e proteggere i cittadini dalle prossime ondate di rincari, soprattutto nei mesi più rigidi. Resta da capire se le autorità saranno in grado di mettere in atto strategie efficaci per affrontare un mercato sempre più instabile.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime