10.1 C
Milano
giovedì, Febbraio 22, 2024

L’Italia si colloca al vertice dell’UE per l’offerta di alloggi turistici

L’Italia si distingue come la destinazione top in Europa per l’ospitalità turistica, vantando una straordinaria capacità di 5,2 milioni di posti letto nel 2022. Questa cifra eccezionale colloca la nazione al vertice dell’Unione Europea, superando di poco la Francia, che segue a ruota con quasi 5,1 milioni.

Eurostat ha rilasciato queste statistiche impressionanti, sottolineando che, combinando Italia e Francia, questi due giganti del turismo offrono oltre un terzo dei posti letto totali dell’UE. Entrambi i paesi detengono una quota del 18%, dominando con forza il mercato turistico europeo.

Mentre l’Italia e la Francia guidano la classifica, Spagna e Germania non sono lontane, offrendo rispettivamente 3,8 e 3,6 milioni di posti letto. Questo dimostra la continua crescita e resilienza del settore turistico europeo, in particolare nel contesto di una ripresa post-pandemica.

Infatti, rispetto al 2020, anno in cui il mondo ha fatto i conti con l’inizio del Covid, l’UE ha registrato un aumento del 3% nella capacità di alloggi turistici, equivalente a 765.900 posti letto in più. Questo trend positivo si riflette anche nel numero di strutture ricettive, con un incremento del 4%.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime