14.3 C
Rome
domenica, 12 Maggio 2024

Estate 2023: l’inflazione si raffredda ma i prezzi dei carburanti scaldano l’economia

L’Italia attraversa una fase di cambiamenti economici. Nonostante l’ISTAT abbia annunciato un rallentamento significativo dell’inflazione nel mese di giugno, scendendo al 6,4%, i vacanzieri che si apprestano a viaggiare in auto non ricevono notizie incoraggianti.

I prezzi della benzina, infatti, sono tornati a sfiorare i 2 euro al litro, un ostacolo non indifferente per molti che vedono nell’auto un mezzo imprescindibile per le proprie vacanze.

Questo rialzo dei prezzi dei carburanti arriva in un momento in cui si registra una generale decelerazione dei prezzi nel settore energetico.

Se da un lato l’inflazione “si raffredda”, dall’altro i costi dell’energia necessaria per muovere l’Italia sembrano fare un balzo in avanti, sfiorando valori che potrebbero pesare sul bilancio delle famiglie italiane.

Il Ministro delle Imprese e Made in Italy, Adolfo Urso, ritiene che l’Italia stia procedendo nella giusta direzione nella lotta contro l’inflazione.

Tuttavia, riconosce che non si può abbassare la guardia. Per meglio comprendere l’andamento dei prezzi, il Ministro ha annunciato incontri con vari operatori del settore, tra cui produttori di pasta, rappresentanti della grande distribuzione, e membri della commissione di allerta rapida per il caro-voli.

Nel frattempo, l’inflazione di fondo (ovvero, esclusi gli energetici e gli alimentari freschi) ha mostrato un ulteriore rallentamento, passando dal +6,0% al +5,6%.

Un dato confortante, ma che non basta a mitigare l’aumento dei prezzi del cosiddetto “carrello della spesa”, che comprende alimentari e prodotti per la cura della casa e della persona. A giugno, l’incremento di questi beni è stato del +10,5%.

In questo panorama di luci e ombre, il grande interrogativo rimane: quanto peserà il caro-benzina sulle vacanze degli italiani quest’estate? E come influenzerà il bilancio delle famiglie e l’economia del Paese nel complesso?

Solo il tempo potrà rispondere a queste domande, mentre l’Italia si appresta a navigare tra le sfide di un’estate economica che si preannuncia calda, nonostante l’inflazione “si raffreddi”.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime