Si deve alla lungimiranza della Dott.ssa Cristina Di Silvio, Regional General Director dello United States Foreing Trade Insitute, ed alla qualificata ricerca dell’ISFOA, Istituto Superiore di Finanza ed Organizzazione Aziendale presieduto dal Prof. Stefano Masullo, la realizzazione di un accordo quadro tra queste due istituzioni attive nel settore economico e finanziario. L’accordo, che arreca la firma del Presidente & C.E.O. dell’USFTI George Alessandri II, oltre a quelle del Prof. Masullo e della Dott.ssa Di Silvio, impegna le parti a promuovere i rapporti umani, culturali e sociali favorendo e rafforzando iniziative di cooperazione per lo sviluppo trasversale di relazioni con soggetti pubblici e privati nazionali, europei ed internazionali.
In virtù di tale sinergia, la Commissione permanente del Premio Internazionale ISFOA alla Carriera ha determinato di voler conferire tale riconoscimento alla Dott.ssa Di Silvio per il costante sviluppo della sua attività professionale e per i meriti acquisiti nell’ambito delle relazioni internazionali.
In fotografia la Dott.ssa Di Silvio con il Prof. Vincenzo Mallamaci, Prorettore dell’ISFOA nonchè Presidente dell’Associazione Internazionale Onlus “E ti porto in Africa”.
Occorre specificare che la Dott.ssa Cristina di Silvio oltre ad essere Regional Director for the Capital City of Rome United States Foreign Trade Institute, è consigliere giuridico Istituto Internazionale per le Relazioni Diplomatiche nell’ambito della Commissione per i Diritti dell’ Uomo, componente Dipartimento Affari Economici e Sociali ONU – Organizzazione delle Nazioni Unite “Sezione Organizzazioni Intergovernative”.
L’USFTI – United States Foreign Trade Institute è un’organizzazione autonoma mondiale dinamica dedicata a promuovere il commercio e gli investimenti globali fornendo informazioni, promuovendo l’istruzione e la comprensione delle principali questioni economiche, sociali e culturali tra i Paesi, fondata nel 1995 è diventata la prima organizzazione mondiale che promuove un vero commercio e investimenti bilaterali.
Strategicamente situata nella città di Miami (USA), crocevia finanziario e commerciale tra le Americhe, offre alla comunità del commercio internazionale un forum per il libero scambio di informazioni e idee, nonché l’opportunità di partecipare direttamente a missioni commerciali e di investimento, fiere mondiali e conferenze internazionali su questioni relative al commercio, all’economia e allo sviluppo mondiale.
“United States Foreign Trade Institute” promuove il commercio bilaterale e gli investimenti con il supporto logistico dei propri uffici situati in tutto il mondo, ogni Direttore Regionale, in collaborazione con le Camere di Commercio, Industria e Funzionari Governativi locali, assiste i propri membri e colleghi nell’incanalare la loro attività e il commercio di beni e servizi alla comunità internazionale.
L’ISFOA – Istituto Superiore di Finanza e Organizzazione Aziendale è un’istituzione appartenente al settore universitario svizzero regolato dalla Legge Federale LPSU del 30 Settembre 2011. Sviluppa percorsi formativi che portano al conseguimento di Bachelor Degree ( Lauree Triennali), Master Degree (Lauree Specialistiche), Executive Master e Master of Advanced Studies, oltre che Dottorati di Ricerca – PhD, corrispondenti ai livelli 6, 7, e 8 del sistema europeo E.Q.F. European Qualification Framework.
Adotta il dispositivo procedurale normativo V.A.E. (Validazione del Sapere Acquisito con l’ Esperienza) che permette a tutti coloro che hanno acquisito esperienza professionale di richiedere il rilascio di una qualifica di livello universitario. Conferisce legalmente titoli accademici privati idonei ai fini del riconoscimento ai sensi della Convenzione di Lisbona del 1997 del Consiglio d’Europa ratificata dalla Svizzera il 1 Febbraio 1999 e dall’Italia con la Legge n.148 del 11 luglio 2002.