A Palazzo Brancaccio, a Roma, è stato presentato il nuovo libro di Beppe Convertini, Il Paese delle tradizioni, pubblicato da Rai Libri e realizzato in collaborazione con l’UNPLI. Un progetto che celebra l’Italia dei borghi, delle feste popolari e dei riti che ancora oggi tengono viva la memoria delle comunità locali.
Nel corso della presentazione, moderata dalla giornalista Valentina Bisti, Convertini ha sottolineato come il suo lavoro nasca dal desiderio di raccontare un’Italia autentica, fatta di gesti tramandati, mestieri antichi e legami sociali che resistono all’avanzare della modernità. Il volume propone un viaggio che attraversa processioni storiche, celebrazioni religiose, sagre, antichi carnevali e tradizioni che continuano a definire l’identità del territorio.
Accanto all’autore, presenti anche Angelo Mellone della Rai e Antonino La Spina, presidente dell’UNPLI, che hanno ribadito l’importanza del ruolo delle Pro Loco nella tutela e valorizzazione del patrimonio immateriale italiano.
L’incontro ha visto la partecipazione di numerosi volti noti dello spettacolo, testimoniando il forte interesse verso un’opera che invita a riscoprire il valore della lentezza, dell’ascolto e della memoria collettiva. Il libro si pone infatti come un omaggio ai piccoli centri italiani, dove tradizione e identità continuano a essere punti di riferimento fondamentali.

