1.2 C
Rome
venerdì, 19 Dicembre 2025

L’opera d’oro di Cattelan torna all’asta: tra arte, ironia e milioni

Un wc d’oro che fa parlare di sé più di qualunque quadro. È “America”, l’opera firmata da Maurizio Cattelan, realizzata interamente in oro massiccio da 18 carati e pronta a tornare sotto i riflettori grazie all’asta di Sotheby’s, dove il prezzo di partenza sfiora i dieci milioni di dollari.

L’artista italiano, maestro dell’ironia e della provocazione, aveva installato il celebre water nel 2016 al Guggenheim di New York, invitando i visitatori a usarlo come un normale sanitario. In fila, più di centomila persone: un successo mediatico e concettuale che ha reso l’opera simbolo di un’arte che si prende gioco del lusso e del potere.

Dopo il furto del 2019 a Blenheim Palace, in Inghilterra, l’unico esemplare rimasto tornerà ora a far discutere. La vendita sarà calcolata sul valore effettivo dell’oro, in un perfetto equilibrio tra mercato e metafora.

Cattelan, con il suo umorismo tagliente, continua a mettere in discussione il confine tra arte e consumo, tra genialità e provocazione. Il suo “trono” dorato diventa così un’ironica riflessione sul valore dell’arte e sulla società che la circonda. In fondo, come disse lui stesso: “Se mangi caviale o un hot dog, il risultato al bagno è lo stesso”.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime