-5.9 C
Rome
lunedì, 5 Gennaio 2026

Crans-Montana, nuovi dubbi sui lavori al Le Constellation

A Crans-Montana continuano ad emergere elementi che potrebbero aggravare la posizione dei proprietari del locale “Le Constellation”, al centro dell’inchiesta sulla tragedia di Capodanno. Secondo quanto riportato dalla tv svizzera RTS, i gestori avrebbero presentato il 19 dicembre 2025 una richiesta per ampliare il dehors, prevedendo anche la soppressione di una porta laterale. Un intervento che, se realizzato, avrebbe potuto ridurre ulteriormente le possibilità di evacuazione in caso di emergenza.

Dalla documentazione analizzata emergerebbe inoltre un altro punto critico: una porta interna di circa 1,5 metri che si aprirebbe verso l’interno, dettaglio non conforme alle linee guida di sicurezza per luoghi affollati. Un aspetto che torna centrale alla luce delle immagini dell’incendio, che mostrano decine di giovani intrappolati mentre tentano di sfondare i vetri per uscire.

Resta poi aperto il nodo più delicato: i lavori del 2015. Secondo quanto riferito da un quotidiano zurighese, non risulterebbero autorizzazioni formali per alcuni interventi strutturali effettuati allora, tra cui il restringimento della scala d’accesso al piano sotterraneo e l’installazione di materiali fonoassorbenti che, nella notte della tragedia, avrebbero favorito la propagazione delle fiamme.

Le indagini proseguono per chiarire se eventuali irregolarità nei lavori e nelle autorizzazioni possano aver contribuito a rendere più difficile l’evacuazione e ad aumentare il numero delle vittime.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime