Mattinata di paura al liceo artistico Mibe di Pescara, dove una misteriosa sostanza urticante ha costretto all’evacuazione studenti, docenti e personale scolastico. Tutto è iniziato quando, in alcune aule, si è diffuso un odore pungente che ha provocato tosse, bruciore agli occhi e difficoltà respiratorie. Nel giro di pochi minuti l’istituto è stato sgomberato per precauzione.
Sul posto sono intervenute tre ambulanze del 118 e una squadra dei Vigili del Fuoco con il reparto Nbcr (specializzato in interventi nucleari, biologici e chimici). Gli esperti hanno effettuato i rilievi per identificare la sostanza, mentre i sanitari hanno assistito diversi studenti, alcuni dei quali sono stati accompagnati al pronto soccorso dai genitori. Fortunatamente, nessuno avrebbe riportato conseguenze gravi.
L’episodio, ancora oggetto di accertamenti, ha sollevato preoccupazione e interrogativi tra famiglie e insegnanti. Le autorità scolastiche hanno deciso di sospendere temporaneamente le lezioni per consentire le verifiche ambientali e garantire la sicurezza degli ambienti.
L’allarme chimico al liceo di Pescara si è concluso senza danni permanenti, ma con un forte spavento e la consapevolezza di quanto sia fragile la sicurezza negli edifici scolastici. Resta da capire se si sia trattato di uno scherzo finito male o di un gesto deliberato. Le indagini proseguono.

