22.4 C
Rome
venerdì, 18 Luglio 2025

Temperature oltre i 37 gradi: l’Italia si prepara a una fine luglio rovente

L’Italia si avvia verso un finale di luglio segnato da un deciso aumento delle temperature. Dopo un periodo di stabilità con cieli sereni e qualche temporale sulle Alpi, si profila una netta variazione climatica. L’anticiclone africano tornerà protagonista, portando un’ondata di caldo che investirà gran parte del Paese.

Secondo le previsioni, le temperature saliranno ben oltre le medie stagionali, raggiungendo e superando i 37 gradi in diverse regioni, in particolare nelle zone interne del Centro-Sud. Anche le notti saranno torride, caratterizzate da un clima afoso e difficilmente sopportabile. Qualche breve pausa potrebbe verificarsi al Nord con locali temporali, ma la tendenza dominante resterà quella di un caldo intenso e persistente.

Il consiglio degli esperti è quello di adottare precauzioni per proteggersi dal caldo eccessivo, limitando le attività all’aperto nelle ore più calde e mantenendosi ben idratati. L’estate 2025 sembra voler confermare la sua natura estrema, con una fase finale di luglio che si preannuncia particolarmente calda e pesante su tutta la Penisola.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime