18.7 C
Rome
venerdì, 18 Luglio 2025

Maxi operazione contro il cybercrimine: arrestato a Milano il capo di una gang internazionale

Dopo mesi di indagini e un’operazione internazionale, a Milano è stato arrestato un cittadino romeno di 44 anni, ritenuto il vertice di una gang criminale specializzata in attacchi ransomware in tutta Europa. L’arresto, definito “strategico” dagli inquirenti, è avvenuto all’alba grazie a un blitz del Centro Cibernetico di Milano, con il supporto della Polizia Postale e della cooperazione tra Italia, Francia e Romania.

La banda, secondo quanto ricostruito dalle autorità, avrebbe orchestrato attacchi informatici mirati contro aziende e istituzioni, paralizzando infrastrutture e provocando ingenti danni economici. Il sospetto, già conosciuto alle autorità europee per reati simili, era il coordinatore delle operazioni, gestendo contatti e ricatti telematici.

Le forze dell’ordine hanno utilizzato tecniche di tracciamento digitale, intercettazioni informatiche e analisi di flussi di denaro in criptovalute per arrivare all’individuazione del sospettato. Il materiale sequestrato potrebbe permettere di scoprire ulteriori responsabili della rete criminale. L’operazione segna un importante passo avanti nella lotta contro il crimine informatico e dimostra l’efficienza degli strumenti investigativi cibernetici a livello europeo.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime