9.3 C
Rome
sabato, 10 Maggio 2025

Autovelox, braccio di ferro tra Ministero dei Trasporti e Comuni italiani

Continua a far discutere la querelle tra il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, e i Comuni italiani sul tema degli autovelox. Il Mit ha chiesto un censimento preciso dei dispositivi, ma l’Anci ha risposto con dati percentuali. Troppo poco per il ministro, che pretende numeri certi e localizzazioni dettagliate. L’obiettivo, sostiene Salvini, è garantire che gli strumenti siano impiegati davvero per la sicurezza e non come “bancomat municipali”.

La tensione ruota anche attorno al decreto sull’omologazione degli autovelox, approvato e poi bloccato, che avrebbe chiarito quali strumenti sono effettivamente validi. Intanto, nel 2023, le multe hanno fruttato quasi 600 milioni di euro alle città, mentre cresce il numero degli incidenti, soprattutto ai danni dei pedoni.

La battaglia resta aperta: da una parte chi chiede trasparenza, dall’altra chi difende l’affidabilità dei dati forniti. Ma nel frattempo, automobilisti e amministratori restano in un limbo normativo sempre più difficile da interpretare.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime