A Roncoferraro, in provincia di Mantova, un 40enne è stato arrestato con l’accusa di tentato omicidio dopo aver colpito la sua ex compagna con dieci martellate alla testa. La donna, 38 anni, madre di due figli, lo aveva già denunciato per stalking nei giorni scorsi.
A salvarla è stato un corriere che, passando nei pressi della sua abitazione, l’ha vista sanguinante mentre chiedeva aiuto dalla finestra e ha allertato i soccorsi. Trasportata d’urgenza in ospedale, la vittima è stata sottoposta a un delicato intervento neurochirurgico e resta in pericolo di vita.
L’aggressore, già noto per maltrattamenti e lesioni, è stato individuato grazie alle telecamere di sorveglianza e ai racconti di alcuni testimoni che lo hanno visto allontanarsi. Rintracciato nella sua abitazione, è stato fermato dai carabinieri. Durante la perquisizione sono state trovate tracce di sangue.
Un episodio drammatico che riaccende il dibattito sulla tutela delle vittime di violenza. La denuncia della donna non è bastata a proteggerla. Solo la prontezza di uno sconosciuto ha evitato il peggio.