Un camion che trasportava 15 milioni di api si ribalta in autostrada, provocando il caos tra gli automobilisti e i soccorritori.
La notte dell’incidente
Un camion che trasportava 15 milioni di api si è ribaltato sull’autostrada del Maine, negli Stati Uniti, nella notte tra mercoledì 8 e giovedì 9 maggio. L’incidente è avvenuto mentre le api venivano trasportate nella contea di Washington per impollinare i campi di mirtilli, un’industria chiave nello stato.
Secondo le autorità locali, l’autista è stato portato in ospedale a titolo precauzionale. Fortunatamente, non ci sono state vittime umane, ma molti soccorritori sono stati punti dalle api. Travis Leary, capo della squadra antincendio, ha dichiarato: “Tutti sono stati punti più volte“.
L’intervento dei soccorritori
I soccorritori, ignari del contenuto del camion, hanno aperto il veicolo per cercare possibili perdite di liquido e si sono trovati faccia a faccia con le api, alcune delle quali erano riuscite a liberarsi dalle loro scatole di trasporto. Ci sono volute diverse ore prima che le squadre di intervento raddrizzassero il camion.
L’apicoltore in azione
Sul posto è stato inviato un apicoltore per supportare le operazioni di salvataggio. “Siamo intervenuti per salvare quante più api possibile”, ha detto Shannon Moss, portavoce della polizia di stato. Le api erano destinate all’impollinazione dei campi di mirtilli selvatici, un’attività fondamentale per l’agricoltura locale, soprattutto vista la crescente scomparsa di questi impollinatori in alcune parti del Paese.
Un’industria in pericolo
Le api trasportate nella contea di Washington avevano un compito cruciale: impollinare i campi di mirtilli, una pratica comune negli Stati Uniti a causa della diminuzione delle popolazioni di api. Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, ha sottolineato l’importanza di queste operazioni per l’industria agricola del Maine.
Un camion che trasportava 15 milioni di api si ribalta in autostrada. L’incidente ha causato il panico tra i soccorritori, molti dei quali sono stati punti dalle api, e ha evidenziato l’importanza delle api per l’impollinazione agricola. Questo evento ci ricorda quanto sia cruciale proteggere questi piccoli ma fondamentali impollinatori per garantire la sostenibilità delle nostre colture.