-3.9 C
Rome
domenica, 12 Gennaio 2025

Roma: intensificati controlli alle frontiere per allarme terrorismo

ROMA – L’allarme terrorismo in Europa risuona forte e chiaro. Con la tensione globale in aumento, causata dalla guerra tra Hamas e Israele, l’Italia, insieme ad altri otto Paesi dell’UE, ha deciso di intensificare i controlli alle frontiere, sospendendo temporaneamente la libera circolazione prevista dal Trattato di Schengen. Particolare attenzione è rivolta alla frontiera tra il Friuli Venezia-Giulia e la Slovenia.

La Premier Giorgia Meloni ha preso una posizione ferma. “Abbiamo comunicato la decisione del governo italiano di ripristinare i controlli alla frontiera tra Italia e Slovenia,” ha affermato, citando preoccupazioni legate all’escalation in Medio Oriente, ai crescenti flussi migratori e, in particolare, alle questioni di sicurezza nazionale.

L’UE stessa ha riconosciuto il crescente rischio, con la commissaria agli Affari interni, Ylva Johansson, che ha sottolineato come la “minaccia terroristica è ancora elevata nell’Ue e potrebbe aumentare”. Ha inoltre segnalato un cambiamento nei metodi, con una maggiore frequenza di attacchi da parte di “lupi solitari” e ha evidenziato il rischio crescente di “radicalizzazione” a causa del conflitto israelo-palestinese.

In questo scenario già volatile, l’Europa è ulteriormente scossa dall’attentato di Bruxelles, in cui l’assalitore tunisino, Lassoued Abdeslam, ha gridato “Allah Akbar” prima di uccidere due persone. In risposta, Bruxelles propone di sospendere gli accordi di esenzione o facilitazione del visto con Paesi terzi in caso di minacce. Questa riforma punta a rispondere più rapidamente alle nuove sfide, tra cui l’arrivo irregolare di migranti e la possibile strumentalizzazione di questi ultimi.

Nel frattempo, in Italia, le autorità hanno espulso Ousmam Sillah, un gambiano di 28 anni, rivelatosi legato all’ISIS. La sua espulsione segna la 54ª dal 2015.

In questo clima di crescente tensione e incertezza, la sicurezza dei cittadini europei rimane la priorità assoluta.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime