L’Epifania del 2024 si annuncia gelida per l’Italia. Secondo le ultime previsioni, una vasta ondata di freddo coinvolgerà l’intero Paese, portando temperature sotto lo zero in molte regioni.
Dalle prime ore del 6 gennaio, le temperature inizieranno a scendere drasticamente, raggiungendo picchi di -7 o -8°C in diverse aree. Questo “Epifania Gelida in Italia” segnerà un netto contrasto rispetto al clima mite della fine del 2023.
Il freddo non sarà l’unico protagonista. Le previsioni indicano un alto rischio di nevicate, anche in pianura, con un particolare focus sulle regioni centro-settentrionali. La neve otrebbe interessare le Alpi centro-orientali e l’Appennino, con un abbassamento della quota neve.
Mentre il Nord Italia potrebbe assistere a un lieve miglioramento con qualche schiarita, il Centro-Sud dovrà prepararsi a condizioni più instabili. Il meteo verrà influenzato da correnti artiche che intensificheranno il fenomeno, portando freddo e vento forte.
Questo scenario di “Epifania Gelida in Italia” potrebbe subire variazioni nei prossimi giorni. È consigliato rimanere aggiornati sulle previsioni meteo per affrontare al meglio questa ondata di freddo inusuale.