ANTEPRIMA “THE BOXING DAY” PREMIER LEAGUE 18° GIORNATA
Mentre tutti i maggiori campionati europei sono in “vacanza” e si fermano per la pausa natalizia, la Premier League è pronta a vivere uno degli appuntamenti più attesi dai tifosi inglesi e non:il “The Boxing Day”. Una tradizione le cui radici risalgono al lontano 1860, da allora, la giornata calcistica post-natalizia, è diventata un appuntamento imperdibile e quasi sacro del paese anglosassone.
Infondo cosa c’è di meglio di una partita di calcio per riprendersi dal cenone natalizio?
Magari da gustarsi comodamente a casa, seduti sulla poltrona con qualche avanzo del super pranzo o del cenone della sera prima, o in un pub in compagnia degli amici e di una birra, tanto per rendere il clima più “british”.
In attesa del calcio giocato, proviamo ad analizzare la 18° giornata del campionato inglese, le cui sorprese mai come quest’anno, rischiano di sconvolgere i piani delle “big”.
Il Leicester di Ranieri non smette di stupire e continua la sua incredibile marcia in testa a quota 38 punti.A seguire vi è la banda di Wenger che, a soli due punti di distacco, proverà a ripetere l’impresa compiuta nella stagione 2003-2004 culminata con la vittoria del titolo.
Più staccate le altre inseguitrici:Manchester City (32),Manchester Utd,Totthenam e il sorprendente Crystal Palace a quota 29.
Stoke City – Manchester United:(13.45)Ultima chiamata per Lois Van Gaal, o si vince o divorzio anticipato con i “Red Devils”, con Josè Mourinho (nonostante le smentite del caso), principale candidato a sostituirlo.Lo Stoke è una squadra in salute e in una posizione tranquilla (11°posto) che in casa non regala mai nulla.
(ore 16:00)—-
Bournemouth – Crystal Palace: Il Crystal Palace di Alan Pardew, deve trovare i tre punti nell’abbordabile trasferta in casa del Bournemouth, per continuare a sognare il piazzamento europeo. Il Bournemouth però è reduce da tre successi consecutivi e venderà cara la pelle.
Aston Villa – West Ham:Gli “Hammers” dopo un inizio di campionato incoraggiante, cercano di ritrovare la vittoria perduta(non vincono da due mesi ndr.), in casa dei “Villians”, sempre più ultimi, con 7 punti in 17 partite e con un piede e mezzo nella Championship.
Chelsea – Watford : Il nuovo ciclo del Chelsea di Guus Hiddink, si apre con un match ostico. Allo Stamford Bridge, i “blues” ospitano la mina vagante Watford, che è reduce dal 3-0 casalingo con il Liverpool. Il Chelsea (15°) deve vincere per cercare di uscire dalla zona retrocessione, il Watford(7°) per continuare a credere in un piazzamento europeo.
Liverpool – Leicester City: Sulla carta è il big match della 18esima giornata della Premier. Si affrontano il Liverpool(9°) del “mago” Klopp, in crisi di gioco e di risultati e il Leicester (1°) di Ranieri che vuole continuare a stupire e a sognare.
Riusciranno Vardy,Mahrez e co ad espugnare l’Anfield? Non ci resta che aspettare le ore 16 di Santo Stefano per scoprirlo.
Manchester City – Sunderland: Occasione da non perdere per gli uomini di Pellegrini(3°) che, in caso di vittoria, visto il calendario favorevole, potrebbe ridurre il gap con le squadre che vi sono davanti.
Swansea City – West Bromwich: Lo Swansea(18°) non vince da due mesi ed è scivolato in zone pericolose della classifica, con il temibile WBA, ha l’opportunità di riscattarsi e rilanciare le proprie ambizioni in chiave salvezza.
Tottenham – Norwich City: Il Tottenham ha una grande chance per rifarsi sotto nelle zone della classifica che contano, ma occhio al Norwich, carico dell’impresa in casa del Machester Utd, i ragazzi di Neil non entreranno in campo battuti.
———
Newcastle – Everton (ore 18:30):Gara molto equilibrata tra due compagini che cercano i 3 punti come il pane: il Newcastle per uscire dalla zona retrocessione,l’Everton per ambire a piazzamenti europei.
Southampton-Arsenal (ore 20.45): I “Saints” sono la brutta copia della squadra dello scorso anno, sono riusciti a raccogliere solo 1 punto in 5 partite. L’Arsenal di Wenger ha una grande opportunità di insediare il Leicester impegnato nella difficile trasferta in casa del Liverpool.