2.5 C
Rome
sabato, 5 Aprile 2025

Bollette incomprensibili, italiani nel panico: cresce la febbre da gruppi d’acquisto

In Italia sei persone su dieci faticano a capire le bollette di luce e gas: tra voci poco chiare e tariffe nebulose, leggere una fattura è ormai un’impresa. A fronte di questa confusione, cresce l’interesse verso i gruppi d’acquisto, vere e proprie “cordate” di consumatori che uniscono le forze per ottenere condizioni contrattuali migliori. Queste aggregazioni permettono, in molti casi, di risparmiare fino a 500 euro l’anno, soprattutto grazie al potere contrattuale che deriva dal numero.

Nel 2024 il cambio di fornitore è stato più frequente che mai, soprattutto tra i giovani: segno di un consumatore sempre più attivo e attento. I gruppi d’acquisto offrono anche un importante supporto informativo, aiutando le famiglie a capire meglio ciò che stanno pagando.

Di fronte a bollette spesso incomprensibili, gli italiani stanno rispondendo con strumenti collettivi, alla ricerca non solo del risparmio, ma anche di maggiore chiarezza. Un piccolo segnale di rivoluzione nel complicato mondo dell’energia.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime