Secondo le ultime previsioni, dal weekend l’anticiclone Caronte, il “demone del caldo“, farà sentire la sua presenza in tutta la penisola.
In arrivo, quindi, una nuova ondata di calore africana che, come un fiume in piena, si riverserà sulla nostra penisola attraverso il canale del Mediterraneo. L’anticiclone Caronte, noto per la sua intensità e persistenza, potrebbe portare temperature oltre la soglia dei 40 gradi in molte aree del centro-sud.
Questo è il momento di prepararsi a giornate di afa insostenibile e notti tropicali, caratterizzate da temperature minime che difficilmente scenderanno sotto i 20 gradi. Le città più a rischio saranno quelle delle regioni centrali e meridionali, ma l’effetto dell’anticiclone si farà sentire anche al nord, dove le temperature potrebbero comunque sfiorare i 35 gradi.
Il consiglio è quello di adottare tutte le precauzioni del caso per affrontare al meglio il caldo eccessivo. Ricordate di bere molta acqua, di evitare l’esposizione al sole nelle ore più calde della giornata, e di utilizzare creme solari per proteggere la pelle dai raggi UV.
Anche l’agricoltura potrebbe risentire di questo cambiamento climatico. Gli agricoltori sono invitati a monitorare attentamente le condizioni del terreno e l’eventuale necessità di irrigazione extra.
Infine, l’anticiclone Caronte potrebbe portare con sé anche una serie di fenomeni atmosferici estremi, come temporali di calore. Questi fenomeni, generati dalla rapida salita di aria calda e umida, possono essere molto violenti e causare grandinate, raffiche di vento e forti piogge localizzate.
Il nostro consiglio è quello di tenersi sempre informati sulle ultime previsioni meteorologiche e di adottare comportamenti precauzionali, soprattutto per coloro che soffrono di particolari patologie legate al caldo e per le fasce più deboli della popolazione, come anziani e bambini.
Non resta che attendere e vedere se le previsioni si confermeranno. Nel frattempo, prepariamoci a un weekend di fuoco!