La missione JUICE, guidata dall’Agenzia Spaziale Europea (ESA), ha svelato nuove e importanti informazioni grazie allo spettrometro MAJIS, sviluppato in collaborazione tra Francia e Italia. Durante il recente sorvolo della Terra e della Luna, MAJIS ha confermato la sua capacità di rilevare elementi fondamentali per la vita, come l’acqua e composti organici. Questi stessi strumenti saranno fondamentali quando la sonda raggiungerà Giove, tra circa otto anni.
Le lune ghiacciate di Giove, come Europa, Ganimede e Callisto, sono gli obiettivi principali della missione, poiché si ritiene che possano ospitare oceani sotterranei, potenziali habitat per forme di vita. L’accuratezza delle immagini e delle misurazioni raccolte da MAJIS ha superato le aspettative, confermando che questo strumento sarà cruciale per le future esplorazioni del sistema gioviano.
Con ogni nuova scoperta, JUICE avvicina gli scienziati a rispondere a una delle domande più antiche dell’umanità: siamo soli nell’universo? Le future osservazioni delle lune di Giove potrebbero finalmente darci la risposta.