-8.8 C
Rome
martedì, 20 Gennaio 2026

Maltempo al Sud, allerta prolungata tra Calabria e Isole Maggiori

Il Maltempo al Sud continua a creare disagi e preoccupazione, con condizioni meteo ancora instabili tra Calabria, Sicilia e Sardegna. Piogge intense, raffiche di vento e mareggiate stanno interessando soprattutto le aree costiere e i territori più fragili, mentre l’allerta resta elevata almeno fino a mercoledì 21 gennaio. In diversi comuni sono stati attivati i centri operativi in collaborazione con la Protezione civile per monitorare l’evoluzione della situazione e intervenire rapidamente in caso di criticità.

In Sicilia, nelle ultime ore, si sono registrati problemi legati ad allagamenti, piccoli smottamenti e caduta di alberi o strutture rese pericolose dal vento, con numerosi interventi dei vigili del fuoco in varie province. Particolare attenzione viene riservata alle zone costiere e alle arterie stradali più esposte, dove detriti e fango possono rendere difficoltosa la circolazione. In alcune località sono state disposte misure precauzionali e, dove necessario, evacuazioni temporanee.

Situazione complicata anche nelle isole minori: alle Eolie i collegamenti marittimi risultano a tratti sospesi o fortemente limitati, mentre il moto ondoso sta causando ingressi d’acqua e accumuli di detriti su banchine e approdi. Le autorità marittime invitano a evitare l’accesso alle strutture portuali se non per effettiva necessità.

Sul fronte delle scuole, numerosi sindaci hanno firmato ordinanze di chiusura anche per la giornata odierna, scelta adottata in vari centri della Calabria e della Sardegna oltre che in Sicilia. L’invito generale resta quello alla prudenza: ridurre gli spostamenti non indispensabili, evitare le zone a rischio e seguire gli aggiornamenti ufficiali, perché nelle prossime ore non sono attesi miglioramenti significativi.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime