-6.5 C
Rome
lunedì, 8 Dicembre 2025

Nuove regole per l’orale della maturità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, ha annunciato un irrigidimento delle procedure dell’esame di maturità: chi decidesse di non presentarsi all’orale dovrà ripetere l’anno scolastico. Una scelta presentata come un ritorno al senso di responsabilità, con l’obiettivo di ridare serietà e coerenza al percorso valutativo.

Fra le novità figura anche l’eliminazione del documento introduttivo consegnato ai candidati all’inizio della prova orale, ritenuto fonte di stress e, secondo il ministro, non più necessario. Le materie oggetto dell’orale saranno comunicate a fine gennaio, spostando più avanti il consueto momento di attesa per gli studenti.

Nel corso dell’inaugurazione del Polo Infanzia Sempione a Cinisello Balsamo, Valditara ha inoltre ricordato gli investimenti destinati all’educazione nella regione: quasi un miliardo e mezzo di euro in Lombardia, con l’obiettivo di ampliare l’offerta per nidi e scuole dell’infanzia e superare in anticipo i target europei previsti per il 2026.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime