-2 C
Rome
domenica, 23 Novembre 2025

Inverno precoce sull’Italia

Un brusco calo delle temperature sta riportando l’Italia in pieno clima invernale con largo anticipo rispetto al calendario. Correnti fredde di origine artica hanno raggiunto il Nord, dove sono attese nevicate anche a bassa quota e, localmente, fin verso le pianure di Lombardia, basso Piemonte ed Emilia occidentale. La perturbazione che attraverserà la Penisola porterà piogge diffuse, rovesci talvolta intensi e grandinate, mentre sull’arco alpino e sugli Appennini la neve scenderà rapidamente di livello.

Nel fine settimana il Nord vivrà una pausa più stabile ma con temperature rigide e gelate notturne, mentre il Centrosud farà ancora i conti con precipitazioni, temporali e nevicate in collina, soprattutto tra Toscana, Umbria e Marche. Fiocchi possibili anche in Sardegna intorno ai 500 metri durante i rovesci più intensi.

Da domenica sera un nuovo peggioramento si avvicinerà da ovest, riportando maltempo diffuso nella giornata di lunedì. L’aria fredda ancora presente sulla Pianura Padana potrebbe favorire nuovi episodi nevosi a quote molto basse, in particolare sul Nordovest, prima dell’arrivo di venti più miti che innalzeranno gradualmente la quota neve.

Un avvio di inverno, dunque, decisamente tempestivo e ancora in evoluzione.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime