6.7 C
Rome
mercoledì, 22 Ottobre 2025

Italia sotto assedio del maltempo: nuove piogge e venti forti in arrivo

Sembra che l’autunno abbia deciso di fare sul serio. Da Nord a Sud, l’Italia si ritrova ancora una volta sotto un cielo cupo e carico di pioggia. Un’altra ondata di maltempo sull’Italia è pronta a colpire con piogge intense, temporali improvvisi e venti che promettono di scompigliare pure gli ombrelli più resistenti.

Le regioni del Centro-Sud saranno le prime a fare i conti con la nuova perturbazione: temporali forti sul versante tirrenico, mentre in Sardegna e lungo le coste campane si attendono raffiche di vento degne di una burrasca in piena regola. Non andrà meglio al Nord, dove si prevedono precipitazioni diffuse e le prime nevicate sulle Alpi, con la neve che potrebbe scendere fino a 1700 metri.

L’instabilità atmosferica sarà la vera protagonista di questi giorni: giovedì la perturbazione numero cinque del mese si farà sentire con forza, portando un nuovo peggioramento generale. Gli esperti confermano che solo nella giornata di venerdì si potrà sperare in un momentaneo miglioramento, ma il fine settimana resta un’incognita: un’altra fase di maltempo sull’Italia potrebbe arrivare tra sabato e domenica.

I venti occidentali e meridionali soffieranno impetuosi, rendendo i mari molto mossi o agitati. Chi aveva in programma una gita fuori porta dovrà rassegnarsi e ripiegare su una serata al caldo, magari con una tazza di tè e un buon libro. Perché sì, anche questa volta, il meteo sembra aver deciso che l’autunno italiano deve essere più tempestoso che romantico.

Una cosa è certa: gli stivali e i cappotti torneranno di moda prima del previsto, e chi aveva già sognato l’ultimo weekend di sole dovrà attendere tempi migliori. D’altronde, l’unico anticiclone in vista resta quello delle preghiere.

Potrebbe interessarti

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Rimani connesso

890FansLike
- Advertisement -spot_img

Ultimissime